Punto Verde Qualità EUR – Torrino (Roma)
Anno: 2002/2004
(con Maurizio Ciarapica)
Il Punto Verde Qualità EUR Torrino, realizzato tra il 2002 ed il 2004, si configura come un Parco a servizio del quartiere con dotazione di spazi diversamente attrezzati.
Intorno al laghetto centrale si sono organizzate le attività tipiche delle aree verdi urbane come lo spazio giochi per bambini, il Percorso Vita con esercizi ginnici, l'area cani ecc.
Un cordone dunale perimetrale piantumato ha permesso di ricucire otticamente con l'intorno edificato attraverso l'adozione di alberature di Populus nigra “italica”, di Acer campestre e Fraxinus ornus. I percorsi pedonali sono spesso nascosti da rialzi di terra in modo da non permettere una comprensione immediata della struttura del Parco, ma, al contrario, stimolando la visita e la famigliarità con l'area verde. La piantumazione arbustiva di Punica granatum , Prunus spinosa, Nerium oleander, Spartium junceum, Rosmarinus officinalis, degli spazi perimetrali, ha permesso di nascondere completamente l'intenso traffico veicolare della Via di Decima.
Internamente la percezione del Parco alterna spazi prativi, aree attrezzate, un laghetto, arredi vegetali e alberature piantumate geometricamente.